Percorso individuale per bambini

L’arteterapia fornisce ai bambini un canale comunicativo alternativo, più spontaneo, immediato e soprattutto più vicino al loro essere che li incoraggia ad esprimere le loro emozioni manifestandole nell’espressione artistica.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – Confucio

Non c’è nessuna aspettativa o richiesta al bambino di essere bravo in arte o di avere una precedente esperienza al fine di trarre beneficio dai laboratori.

Tramite il gioco e la sperimentazione libera dei diversi materiali è possibile ricreare le necessarie esperienze strutturanti dell’identità, rafforzare l’immagine positiva di sé e la fiducia nelle proprie capacità, l’autostima e il senso di identità che saranno la base, negli anni successivi, per operare sulla realtà e per vivere una vita di relazione soddisfacente senza avere la necessità di un supporto costante. Il compito dell’arte terapia coi bambini è “aiutarli a fare da sé”, perché si impara da piccoli a diventare grandi.

Per questo un percorso individuale può essere un buon intervento di supporto con bambini con disturbi dell’età evolutiva: mutismo selettivo, iperattività, balbuzie, carenza di autostima, bullismo, disturbi dell’alimentazione… Inoltre, può aiutare a comunicare difficoltà sorte a seguito di conflitti familiari, separazioni, lutti, malattie o eventi gravi che possono colpire le figure genitoriali o persone care.

Insomma l’arteterapia è di grande aiuto in tutte quelle situazioni che possono aver generato momenti traumatici (difficili da comunicare a parole) minando il senso di sicurezza e la percezione di “base sicura”, indispensabili per un equilibrato sviluppo psicologico del bambino.