Percorso di gruppo per adolescenti

L’adolescenza è una fase di transizione caratterizzata da un periodo di forti cambiamenti e paradossi.

Le trasformazioni sono enormi.

Sulla propria pelle si sperimentano le modificazioni del corpo: nuove sensazioni, misure, reazioni, cambiamenti che si manifestano in tutta la famiglia (i genitori infatti arrivano alla mezza età e l’adolescente percepisce anche il loro cambiamento). Tutto questo suscita ansia e sentimento d’inadeguatezza.

I moti interni ruotano intorno al bisogno di scoprire e sperimentare il mondo ed al conflitto di spinta interna verso la separazione dall’ambito familiare.

L’espressività ha le potenzialità per diventare il grande contenitore nel quale l’adolescente può muoversi e sperimentarsi fino a trovare uno spazio adeguato per esplorare le proprie potenzialità e i propri limiti, ma spesso in questa fase della crescita si manifesta un declino delle capacità grafiche/espressive. La confusione e il corpo sono troppo presenti.

L’arteterapia, grazie alle sue particolari inclinazioni di stimolo all’accettazione e al non giudizio, può contribuire a fornire agli adolescenti uno spazio in cui riscoprire le potenzialità della creatività e in cui acquisire la certezza che ciò che si vive sulla propria pelle non solo è normale, ma è anche utile.

Questa proposta di percorso vuole condurre i ragazzi alla scoperta del proprio potenziale creativo e quindi del proprio essere, in un dialogo simbolico con il sé più nascosto e, successivamente, all’incontro con l’altro.

Scoprire i diversi materiali, sperimentarli liberamente in una maniera sostanzialmente libera e giocosa, può portare i partecipanti all’attività al riconoscimento di un proprio segno, simbolo, forma, stile e, forse, di una propria identità; il farlo in gruppo permette ai singoli di rispecchiarsi nell’altro, di riconoscere sé stesso e l’altro e quindi favorisce la capacità di comprensione, comunicazione ed ascolto dell’altro e l’instaurarsi di modalità relazionali costruttive.

Percorso: di gruppo.

Durata del percorso: 8 incontri.

Cadenza degli incontri: settimanale.

Durata di ogni incontro: un’ora.

Contattami per maggiori informazioni!