Percorso di gruppo in gravidanza

Durante la gravidanza può essere utile ritagliarsi un momento personale, per rilassarsi ed esplorare le proprie emozioni utilizzando in modo libero e spontaneo i materiali artistici. Fare arte è un’attività che induce calma, rallenta il respiro, e favorisce uno stato meditativo. Gli ormoni del benessere (endorfine) liberati in questo processo favoriscono la circolazione placentare, aiutando la crescita fetale.

In questo spazio intimo e protetto e in totale assenza di giudizio le future mamme potranno esprimere liberamente pensieri, fantasie, interrogativi, timori, sogni e tutte le sensazioni e stati d’animo, anche contrastanti, che una donna sperimenta nei mesi della gravidanza, legati alla trasformazione del suo corpo, alla percezione di sè come persona e come mamma in divenire, ai cambiamenti del suo ruolo nella società.

Attraverso le tecniche dell’arteterapia, il percorso favorirà inoltre la costruzione di un’immagine positiva di sè che accompagni le mamme in attesa in questo periodo e le prepari alla nascita del loro bimbo, e promuoverà l’acquisizione di una maggior consapevolezza della proprie risorse, preziosa per trovare soluzioni e risposte personali e per affrontare paure ed insicurezze.

La condivisione dei propri vissuti emotivi e del proprio mondo interiore all’interno di un gruppo che vive la stessa fase evolutiva, in uno spazio intimo, protetto e non-giudicante in cui dare forma e colore a sensazioni e stati d’animo, condividerli creativamente, scoprire e valorizzare le proprie risorse, contribuirà inoltre a sentirsi meno sole, favorendo il mantenimento di quel benessere ed equilibrio che consentono di godersi questa fase speciale della vita.

Percorso: di gruppo.

Durata del percorso: 6 incontri.

Cadenza degli incontri: settimanali.

Durata di ogni incontro: un’ora e mezza.

Contattami per maggiori informazioni!