I percorsi individuali

I percorsi individuali di arteterapia sono rivolti a coloro che sentono la necessità di ritagliarsi uno spazio per sé, nel quale dare forma attraverso i materiali artistici ai propri vissuti per comprenderli e trasformarli.

Gli incontri di arte terapia sono accessibili a persone di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti, anziani possono trarre grande beneficio da questa modalità terapeutica

Ciò che rende prezioso un percorso individuale di arteterapia rispetto ad un percorso di gruppo è la possibilità di costruire una relazione privilegiata ed esclusiva con l’arteterapeuta, quindi avere a disposizione tutto lo spazio e il tempo necessari per consentire l’emersione e l’elaborazione di contenuti personali e per riflettere insieme su quali strategie potrebbero essere più funzionali al raggiungimento di uno stato di benessere.

Entrare nell’atelier (la stanza dell’arte terapia), significa entrare in uno spazio-tempo protetto in cui i contenuti personali di ciascuno vengono accolti in maniera empatica e non-giudicante dall’arte terapeuta. Il setting creato per una seduta di arteterapia rappresenta infatti proprio questo: un luogo dove ogni traccia, segno o forma acquista “bellezza” e significato, in quanto rappresentativo dei vissuti e delle emozioni della persona, ma svincolato da qualsiasi giudizio estetico.

Ogni percorso individuale di arteterapia è personalizzato e viene “costruito” man mano assieme alla persona, tenendo conto dei suoi vissuti, bisogni, modalità espressive e risorse interne, in un processo che si sviluppa creativamente all’interno della relazione arteterapeutica.

Protagonista del percorso, oltre ovviamente all’utente, è la relazione che si andrà a instaurare con l’arteterapeuta, che diviene portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo e ponendosi come mediatore e facilitatore di questo percorso, accompagna e sostiene la persona in modo che il processo sia piacevole, protetto, fluente e il più possibile efficace.

Percorso individuale per bambini

L’arteterapia fornisce ai bambini un canale comunicativo alternativo, più spontaneo, immediato e soprattutto più vicino al loro essere che li incoraggia ad esprimere le loro emozioni manifestandole nell’espressione artistica.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – Confucio

Percorso individuale per adolescenti

L’adolescente è in una fase della vita piena di cambiamenti che lo spingono naturalmente ad una ricerca di emancipazione ed autonomia, è diffidente verso chi vuole spiegargli ciò che sta vivendo e chiede rispetto per le sue emozioni più intime e segrete.

L’arte terapia, utilizzando l’opera prodotta che fa da tramite…

Percorso individuale per adulti

La scelta di iniziare un percorso di arteterapia può avere diverse motivazioni.

La vita di tutti i giorni ci pone davanti a molte sfide, problemi e momenti in cui è facile perdere i punti di riferimento e sentirci persi. Un percorso di questo tipo può essere d’aiuto come supporto nei periodi di difficoltà, in situazioni di stress psico-fisico, di disagio,  di perdita, di difficoltà nella gestione di particolari eventi o per vivere meglio situazioni di carenza di risorse emotive, malessere fisico o mentale…

Percorso Individuale per la terza età

Nella terza età è facile sperimentare situazioni di dipendenza, di malessere, di diminuzione delle funzioni motorie e cognitive, di isolamento e, di conseguenza, sentirsi tristi, a disagio, in ansia e in depressione.

L’arteterapia, attraverso il processo creativo e la sua modalità “pratica” …