Perchè una libellula?

Il nome “libellula” deriva dal termine latino “libra”, il cui significato è “bilancia”.

In molte culture questo insetto viene visto come un essere magico per via delle sue sembianze e dei suoi colori cangianti. Per la sua forma è associato all’idea di armonia ed equilibrio.

Questi insetti sono agilissimi nel volo e molto veloci, fanno parte di una ristrettissima categoria di animali capaci di volare all’indietro e mantenere l’immobilità a mezz’aria. Inoltre, sono dotati di una vista a 360° che simbolicamente si traduce con la spinta a superare le illusioni della vita.

La libellula trascorre la maggior parte della sua vita sul fondo di uno stagno come larva, per poi trasformarsi e librarsi in volo. Proprio per questo la libellula viene vista come il simbolo della trasformazione e della mutevolezza della vita; insegna ad andare oltre le apparenze incoraggiandoci a trovare la nostra identità e ad affermare la nostra personalità, è associata all’introspezione e all’espansione della nostra coscienza.

Legata simbolicamente all’acqua, alla terra e all’aria viene spesso associata anche alla creatività, alla naturalezza e alla spontaneità come portatrice di bellezza.

Avendo volato sulla Terra per 300 milioni di anni, le libellule simboleggiano la nostra capacità di superare le difficoltà. Ci ricordano di prenderci il nostro tempo per riconnetterci con la nostra forza, col nostro coraggio e con la nostra felicità.

Le libellule sono le custodi dei sogni, l’energia interna che vede tutto il nostro potenziale e tutta la nostra capacità.

Le libellule ispirano spiritualità e creatività, ci aiutano nel percorso di scoperta e illuminazione. Ci ricordano che tutto è possibile.