Percorso individuale per adolescenti

L’adolescente è in una fase della vita piena di cambiamenti che lo spingono naturalmente ad una ricerca di emancipazione ed autonomia, è diffidente verso chi vuole spiegargli ciò che sta vivendo e chiede rispetto per le sue emozioni più intime e segrete.

L’arte terapia, utilizzando l’opera prodotta che fa da tramite tra sé e l’altro, consente un distacco che è garanzia contro la paura dell’intrusività: è possibile lavorare e comunicare solamente attraverso le immagini, offrendo la possibilità di avere più controllo sulla propria sfera intima e rispettando la necessità di affrontare in modo indiretto le problematiche che possono generare ansia.

L’adolescente ha bisogno di nascondersi, di svelarsi a poco a poco, ma all’adulto chiede di mostrarsi subito, di sbilanciarsi, spinto dalla necessità profonda di controllo e dall’incessante ricerca di modelli in cui identificarsi. L’arte terapeuta può assolvere questa funzione, articolandola e rinforzandola nel gioco delle dinamiche della relazione.

Con l’arteterapia si risponde al grande bisogno di fruizione di spazi e tempi in cui i ragazzi, che stanno attraversando una fase estremamente delicata della propria esistenza, possano concretamente elaborare attraverso proposte mirate e coinvolgenti i vissuti emotivi e affettivi che spesso li agitano.

Questo tipo di intervento può aiutare a far esprimere, prima attraverso immagini interiori e successivamente con racconti su di esse, difficoltà sorte a seguito di conflitti familiari, separazioni, bullismo, malattie o eventi gravi che possono colpire le figure genitoriali o persone care. Insomma è molto efficace in tutte quelle situazioni che possono aver generato sentiti traumatici e che possono aver minato il senso di sicurezza e la percezione di “base sicura”, indispensabili per un equilibrato sviluppo psicologico.

Inoltre, può essere un buon veicolo comunicativo per adolescenti con disturbi dell’età evolutiva: mutismo selettivo, iperattività, balbuzie, disturbi dell’alimentazione…